72^ Festival di Sanremo . La seconda serata.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print

Di Stefano Introvigne

 

Dopo il successo clamoroso della prima serata, la 72^ edizione del Festival di Sanremo prosegue con ospiti prestigiosi e con i restanti tredici artisti in gara. Un doveroso e sentito ricordo di Monica Vitti, apre la serata con un Amadeus visibilmente emozionato: “…una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema…la sua scomparsa è un lutto per l’intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità”. Una standing ovation accompagna il ricordo della grande artista.

E’ la serata della co-conduttrice Lorena Cesarini, la giovane attrice italo-senegalese, protagonista della serie televisiva Suburra che senza nascondere emozioni e grande sensibilità racconta delle offese razziste che l’hanno colpita via social, con un monologo intenso e vissuto.

La serata vede tra gli ospiti quelli che saranno i conduttori dell’Eurovision Contest che si terrà a Torino nelle serate del 10, 12 e 14 maggio, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Laura Pausini per l’occasione presenta l’inedito scritto con Madame “Scatola”.  Mattatore della serata l’inarrestabile Checco Zalone, che porta in scena alcuni personaggi come il trapper Ragadi e il cugino di Al Bano Carrisi, il dott.Oronzo Carrisi, virologo incompreso.

Arisa e Malika Ayane salgono sul palco e propongono due brani inediti, uno dei quali diventerà l’inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Il collegamento dalla nave Costa Toscana vede protagonista Ermal Meta che canta “Un milione di cose da dirti”.

I tredici artisti in gara che si esibiscono sul palco dell’Ariston sono:

Sangiovanni “Farfalle”

Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”

Le Vibrazioni  “Tantissimo” 

Emma”Ogni volta è così” con Francesca Michielin a dirigere l’orchestra

Matteo Romano “Virale”

Iva Zanicchi “Voglio amarti”

Ditonellapiaga e Donatelle Rettore “Chimica”

Elisa “O forse tu”

Fabrizio Moro “Sei tu”

Tananai “Sesso occasionale”

Irama “Ovunque sarai”

Aka7even “Perfetta così” 

Highsnob & Hu  “Abbi cura di te”

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!