Angela Baraldi @ Moscardo

di Silvia Amato (testo) e Gianluca Talento (foto)

Domenica 6 maggio 2018 al Moscardo di Alessandria, Angela Baraldi in concerto.

Artista autentica, immediata, senza fronzoli, si muove felina sul palco, affascinante e grintosa.

Presenta i brani tratti dall’ultimo album “Tornano sempre” , eseguiti in chiave “duo”, accompagnata dall’ottimo chitarrista Federico Fantuz. Questa formula, scarna e ruvida, ne esalta al meglio la portata rock. A partire dal brano omonimo, tutto l’album è percorso dalle tematiche della vita quotidiana, tra disagio ed incertezza.

Non mancano citazioni ed omaggi, in “1000 poeti”, ultimata nel giorno della morte di David Bowie e “Josephine”, dedicata a Josephine Baker. In “Tutti a casa”, il focus è sulla tragica vicenda di Federico Aldrovandi, mentre in “Michi Maus” l’emblema di una intera generazione è raccontato nella sua disillusione e stanchezza.

Rivisitazioni perfette sono “Anidride solforosa” di Lucio Dalla (in passato interpretata proprio al suo fianco), “Pissing in a river” di Patti Smith, “”I wanna be your dog” dei The Stooges e “Io sto bene” dei CCCP.

Angela canta e ti arriva diretta: guardandola non si può non pensare alla carriera trentennale al fianco di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gabriele Salvatores.

Vero e proprio talento da palcoscenico, figura funambolica di felliniana memoria, per i suoi equilibrismi tra le note, sintesi alchemica tra dimensione intima ed adrenalina, tra rock e poesia.

ngg_shortcode_0_placeholder” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

error: Content is protected !!