Aspettando Sanremo 2019…

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Silvia Amato (testo)

Prima di immergerci appieno nella frenesia delle festività natalizie, il Direttore Artistico della 69^ edizione del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, ci ha regalato una strenna di tutto rispetto: la rivelazione dei nomi degli artisti in gara arricchita dai due vincitori di “Sanremo Giovani”.

Anche quest’anno la kermesse riservata agli artisti emergenti ci ha fatto ascoltare progetti di pregio, tra talento, tecnica e sperimentazione.

Degni di nota, in particolar modo, il cantautore toscano Adrea Biagioni per l’espressività contenutistica tipica del cantautorato italiano, con richiami internazionali; i Sisma, duo partenopeo che coniuga preparazione strumentale classica accademica, con cenni pop melodici e riferimenti contemporanei; infine, tra le presenze femminili, Nyvinne, dalle inconsuete capacità canore unite ad un background personale e culturale dal respiro cosmopolita.

Vincitori, che entrano quindi di diritto in gara con i Big sorteggiati nelle due serate finali, Einar Ortiz, già evidenziatosi nella scorsa edizione di “Amici” e Mahmood, insignito anche del Premio della Critica.

Sintomatico dello scenario sociale di un’Italia che sta cambiando, il trionfo di due ragazzi stranieri che hanno in comune la perseveranza e la caparbietà nel perseguire una passione e farne un’arte ed un modo di esprimersi e comunicare.

Senza dubbio sarà un Festival coraggioso, non solo per queste scelte ma anche per l’apertura (finalmente!) ad artisti inaspettati, appartenenti al mondo “indie” ed alternativo, sapientemente mescolati ad altre conferme consolidate nel panorama musicale pop italiano.

Gli artisti in gara:

Paola Turci, Simone Cristicchi, The Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga, Negrita, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Achille Lauro, Arisa, Francesco Renga, Boomdabash, Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar Ortiz, Mahmood.

Precedente Salmo @ Mediolanum Forum Successivo Pierdavide Carone e Dear Jack @ Memo Club