Fondazione Uspidalèt @ Teatro Alessandrino

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Gianluca Talento (foto)

Venerdì 29 novembre 2019 è “salita” sul palco del Teatro Alessandrino la solidarietà. Da dieci anni a questa parte, la Fondazione Uspidalèt, nota nel terriorio della provincia di Alessandria e non solo, organizza lo spettacolo di Natale per la raccolta fondi a favore di progetti relativi alla salute, legati alle strutture ospedaliere presenti sul terriotorio della città capoluogo. Quest’anno il ricavato della serata è stato interamente devoluto al progetto “Una guida per le neuroscienze”. Per raggiungere tale finalità sono stati invitati i big della canzone italiana vincitori dei grandi talent show: Paolo Vallesi con Amara, Chiara Galiazzo, Alberto Urso e Mahmood. Gli artisti hanno eseguito alcuni dei loro brani, tra cui gli ultimi successi appena sfornati dalle rispettive fabbriche discografiche. La serata è stata magistralmente condotta da Gian Maurizio Foderaro di Radio Rai, coadiuvato dalla brava e bella  giornalista alessandrina Genny Notarianni. Non sono mancati gli intermezzi, doverosi, per la presentazione del progetto da parte di alcuni esponenti dell’Azienda Ospedaliera locale. Anche le risate si sono rese protagoniste con alcuni intermezzi del noto comico di Zelig Enzo Paci. Da sottolineare anche la presenza importante sul palco di una vecchia gloria del calcio, nonchè attuale Dirigente della Juventus, Roberto Bettega, come special guest a favore dell’iniziativa. L’opening act è avvenuto con l’esibizione del coro di voci bianche del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Il risultato è stata una piacevole serata, in una sala quasi sold-out, trascorsa nei tempi e nei modi prestabiliti, dovuti al collegamento in diretta streaming sul canale di Rai Radio Tutta Italiana (collaboratrice dell’evento). Questo ci fa comprendere che quando si uniscono le forze, come sottolineato a fine spettacolo dal tecnico luci Fabio Coscia, si possono ottenere risultati incredibili.
Fare del bene, fa bene e ci da modo di condividere insieme per arricchirci di nozioni di scienza, cultura, sport e spettacolo.
Ecco la photogallery!

Precedente ARTO @ Magazzino sul Po Successivo È online il video di “DUE” di RAF e UMBERTO TOZZI, con le immagini live registrate a maggio al concerto di Torino.

Lascia un commento