Il Volo @ AstiMusica 2018

  • 214
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Silvia Amato (testo) e Gianluca Talento (foto)

Domenica 15 Luglio 2018, la Rassegna AstiMusica, giunta alla 23esima edizione, ha avuto il privilegio di ospitare la data zero de “Il Volo Tour 2018”. Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, fortemente voluti dal Direttore Artistico Massimo Cotto, e magistralmente accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta dal M° Marcello Rota.

Tre giovani alla vigilia del decimo anno di carriera (nel 2019, ndr) che padroneggiano la scena con naturalezza ed indiscutibile talento.

La prima parte è dichiaratamente un omaggio alle arie classiche del famoso, e tanto caro all’estero, “Belcanto” italiano; in particolare, celebrazione della statura artistica dei “Tre Tenori”, Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Placido Domingo.

Un paragone sarebbe anacronistico ed ingiusto nei confronti dell’enorme bagaglio di capacità, virtuosismi ed esperienza de Il Volo.

Così, da “‘O paese d’ ‘o sole” a “Cielito lindo”, da “Ave Maria Mater Misericordiae” a “Una furtiva lagrima”, da “‘O surdato ‘nnammurato” a “Maria” e “Tonight”, Piazza Cattedrale di Asti si riempie di suggestioni melodiche, supportate dalle diverse sfumature che convogliano in un’amalgama emozionante e preziosa.

L’eleganza schiva di Gianluca, la precisione altera di Piero e l’estro geniale di Ignazio donano freschezza alla tradizione, senza intaccarla, anzi esaltandola.

Nella seconda parte, più pop e contemporanea brani come “Il Mondo”, “Nel blu dipinto di blu (volare)”, “Io che non vivo”, senza tralasciare ovviamente il repertorio proprio, con “L’amore si muove”, e “Grande amore”, che nel 2015 è valso la vittoria del Festival di Sanremo.

Precedente Marina Rei e Paolo Benvegnù @ Estate Sforzesca 2018 Successivo Mirkoeilcane @ AstiMusica 2018

2 commenti su “Il Volo @ AstiMusica 2018

  1. DANIELA il said:

    Mi è piaciuto l’articolo e anche la breve analisi dei tre ragazzi.
    Finalmente leggo parole che danno un poco di giustizia alla bravura de IL VOLO.

I commenti sono chiusi.