Le Vibrazioni @ Phenomenon

  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Silvia Amato (testo) e Gianluca Talento (foto)

Venerdì 1 giugno 2018 a Novara un attesissimo ritorno: Francesco Sàrcina (voce, chitarra), Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria).

Il “Così sbagliato – Summer Tour”, segna una ripartenza, un nuovo inizio dopo la lunga pausa.

Rinfrancati dall’esperienza sanremese, i quattro sul palco ritrovano l’intesa forte e chiara col pubblico e fin dall’intro si riprende il legame mai interrotto.

La scaletta ripercorre 15 anni di carriera costellata da 5 album di successo, iniziata nel 2003 con “Le Vibrazioni” fino al 2011 con la raccolta “Come far nascere un fiore”, per culminare al 2018 con “V”. Così si passa da “Dedicato a te” a “Seta” a “Sani pensieri”, da “Raggio di Sole” a “Dimmi” e “Ovunque andrò”, da “In una notte d’estate” a “Così sbagliato”.

L’occasione è giusta per lanciare “Amore Zen”, il nuovo singolo, e la risposta degli spettatori è entusiasta: il pubblico è eterogeneo per età e reazione, ma l’energia corale è tangibile e dirompente.

Allo stesso modo, la maturità raggiunta nei testi e nel modo di descrivere i rapporti d’amore (di coppia e tra genitore e figlio) e la società attuale, non ha intaccato la freschezza e la verità con cui Francesco e la band vivono la musica: niente maschere, niente sovrastrutture, ma “solo” voce, strumenti, immediatezza. Il risultato è rock ruvido, puro ed istintivo, con richiami pop e cenni gitani.

Sound che scorre come un impulso da far esplodere: sfogarsi e liberarsi per far sfogare chi ascolta.

Ne è valsa la pena aspettare quindi…

Le Vibrazioni sono tornate e tutto ciò è “solo pura poesia”!

Precedente Luigi Mariano @ L'Isola Ritrovata Successivo FIM 2018: Fiera Internazionale della Musica