Loreto Aramendi @ Collegiata di SS Pietro e Paolo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Luigi Bloise (foto)

Venerdì 11 ottobre 2019 presso la Collegiata di SS Pietro e Paolo a Castelnuovo Scrivia (AL), si è esibita all’organo a canne Loreto Aramendi insieme alla figlia Sarah Perarnaud che l’ha accompagnata suonando piccoli strumenti a percussione ed cambio dei registri dell’organo durante alcune esecuzioni.
“Loreto Aramendi è una concertista nota a livello internazionale nonché la principale organista dell’ organo “Cavaillé-Coll” (1863) della Basilica di Santa Maria del Coro a San Sebastian”: questo è quel che si legge nel suo curriculum e al suo attivo ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo, nei luoghi più suggestivi ove lo strumento unitamente alla tecnica, al gusto e all’interpretazione, le hanno dato meritatamente un posto di tutto rispetto nel panorama globale della musica per organo. Un’artista piena di contenuti, timida, ma che fa percepire suonando e lo si capisce anche parlandoci insieme, che ha una conoscenza profonda, non solo nella musica, tant’è che ha conseguito una laurea in psicologia. Sorridente, attenta e divertita durante tutto il concerto, non si è negata al pubblico presente, alzandosi e ringraziando ripetutamente. Alla fine del concerto si è prestata tranquillamente alle classiche foto di rito, insieme alla figlia, che le somiglia moltissimo, sia fisicamente che come gusto musicale.
Il risultato della serata è stato di vero impatto scenico, considerato il patrimonio storico della location, nella quale si sono inseriti suoni di composizioni da Francisco Correa De Arauxo a Hugo Distler passando per Gerolamo Frescobaldi, dove il messaggio è evidente: la musica è un linguaggio dove i componimenti sono racconti che si possono tramandare di generazione in generazione, come testimonianza di un tempo che non deve essere dimenticato, perchè senza questo pezzo di storia musicale, noi, nel bene e nel male, non saremmo quello che siamo.
Ecco la photogallery!

Precedente THE SCRIPT: l'8 novembre esce il nuovo album “SUNSETS & FULL MOONS” e nel 2020 live in Europa! Successivo BLACK EYED PEAS e J BALVIN insieme nel nuovo singolo "RITMO (BAD BOYS FOR LIFE)"

Lascia un commento