Crea sito

Neri Marcorè e Pacifico: “La cura delle canzoni”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
image_pdfimage_print
di Silvia Amato (testo) e Gianluca Talento (foto)

In occasione dell’iniziativa di beneficienza organizzata dalle associazioni no profit AVOI e IO ARRIVO PRIMA, a favore del progetto “Presa in carico dei disturbi neuro evolutivi nei nati pretermine”, Mercoledì 23 Novembre 2016 presso il Politeama Alessandrino, si è tenuto lo
spettacolo “La cura delle canzoni”.
Protagonisti, l’artista Neri Marcorè (da anni testimonial AVOI) e Pacifico (al secolo Luigi Gino De Crescenzo), autore e cantautore, accompagnati da un impeccabile e discreto Silvio Masanotti alla chitarra.
Sul palco una carrellata di classici, da “Il bandito e il campione” (F. De Gregori) a “Crêuza de mä” (F. De Andrè), da “Monna Lisa” (I. Graziani) a “Te lo leggo negli occhi ” (S. Endrigo).
Questi, in perfetta mescolanza con altri dal tono differente, principalmente di G. Gaber, senza dimenticare un occhio di riguardo all’attualità, come “Barbera e Champagne” e “Le elezioni”.
Per cambiare registro, prove attoriali di pregio da parte di Neri, come la poesia “Ho sceso dandoti il braccio un milione di scale” (E. Montale) ed il monologo “La paura” (ancora G. Gaber).
Allo stesso modo, Pacifico ci regala grandi emozioni con alcuni dei suoi brani più intimi, “Strano che non ci sei”, “Le mie parole sono sassi”, “Sei nell’anima”, che spesso ha donato ad altri colleghi, ad esempio Samuele Bersani e Gianna Nannini.
Tanta solennità saggiamente condita da ironia e leggerezza, con i due protagonisti contrapposti e complementari: da un lato l’altero e timido Pacifico, dall’altro l’irriverente ed arguto Neri. Il clima ricorda le tipiche schermaglie tra amici fraterni e culmina in fragorose risate nell’esperimento di costruzione e nascita di una canzone, in una versione dissacrante ed esilarante di “Meravigliosamente” dei Cugini di Campagna.
Bilancio della serata del tutto positivo, con l’ennesima conferma del ruolo educativo aggregativo e, perchè no?, curativo della Musica.

error: Content is protected !!